Come suona Firenze?

Sabato 6 ottobre, ore 11
Oasi WWF Stagni di Focognano (Campi Bisenzio)

SOUNDWALK / FOCOGNANO

A cura di Francesco Giomi e Carlo Scoccianti
Punto di incontro: ingresso Oasi WWF

L’evento fa parte di ARTLANDS Tour #1, il ciclo di incontri e sopralluoghi definiti nell’ambito del progetto “ARTLANDS. Verso nuove forme di costruzione del territorio”
In collaborazione con la Provincia di Firenze, i Comuni e gli Enti di competenza nella Piana Fiorentina e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

In caso di forte pioggia l’evento non avrà luogo.

Domenica 7 ottobre, ore 15 e 16:30
Parco di Villa Strozzi

SOUNDWALK / BAMBINI

A cura di Caterina Poggesi
Passeggiata sonora limitata a max 15 bambini dai 6 ai 13 anni, più accompagnatori
Punto di incontro: ingresso Villa Strozzi

In collaborazione con FKL

In caso di pioggia l’evento non avrà luogo.

Continua l’attività di sensibilizzazione al paesaggio sonoro attraverso il progetto COME SUONA FIRENZE? Cosa offre la nostra città dal punto di vista del suono? Come ascoltiamo e descriviamo il paesaggio sonoro in cui viviamo?
Il progetto, dopo il successo dello scorso anno e dei laboratori svolti
con alcuni istituti di scuola primaria e secondaria del Comune di Firenze, dedica un appuntamento ai bambini (primi destinatari di una progettazione di sensibilizzazione
civica al suono ambientale) dentro il bellissimo parco di Villa Strozzi.
Le attività si aprono con un inconsueto e suggestivo percorso nell’oasi di Focognano, cuore di una sorprendente zona umida a pochi passi dalla città; il soundwalk avverrà in compagnia del biologo Carlo Scoccianti, autore del grande progetto di “rigenerazione creativa” di ambienti naturali condotto in tutta la zona della piana a nord-est di Firenze e riconosciuto a livello internazionale.

Partecipazione gratuita.